top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreBimba Landmann

ENCICLOPEDIA DEI MIEI AMICI IMMAGINARI

Aggiornamento: 28 mag 2022

E' con grande emozione che vi presento il secondo volume della Trilogia dei viaggi interiori

dopo Mappe delle mie emozioni


ENCICLOPEDIA DEI MIEI AMICI IMMAGINARI Camelozampa Edizioni


EDIZIONI: Edizione inglese (world) : Schiffer Publishing, edizione romena: Signatura Propublic, edizione cinese: KidsFun

Il libro è dedicato ai bambini "...che possano mantenere per sempre il loro Cuore Creatore".

In questo secondo volume della Trilogia dei viaggi interiori ho visitato il misterioso Regno della Creatività: i suoi luoghi segreti e magici che accendono i nostri fuochi e le nostre potenzialità di espressione.


Nella galleria, qualche immagine tratta dal libro:



Su Robinson di Repubblica del 25 Settembre 2021, un mio testo sugli amici immaginari.

“Mi consola quando sono triste”. “Gioca con me tutto il giorno”. “Quando combino qualche guaio, posso dire alla mamma che è stato lui”. “Mi aiuta a diventare grande”. I bambini ci raccontano grandi cose dei loro amici immaginari: sanno consolare, ascoltano le intimità più segrete, senza giudicare. Se criticano, è sempre per stimolare a migliorarsi. Con loro si possono condividere momenti magici, avventure incredibili e impossibili, a volte anche proibite. (...continua)


Se vuoi leggere l'articolo completo clicca qui:

robinson_25.09.2021
.pdf
Download PDF • 448KB


In esclusiva per Teste Fiorite, il blog di letteratura per l'infanzia, la mia intervista fatta da un amico immaginario dove parliamo del libro.

" Enciclopedia dei miei amici immaginari è un viaggio visionario alla ricerca di un amico immaginario. Il protagonista perlustra i luoghi d’incanto della sua creatività, viaggia e cammina all’interno della sua straripante fantasia fino a trovare il suo amico.

È un libro che parla di amicizia, di cura, di ricerca ed anche di libertà.

Un libro che mette al centro la libera espressione del sé nelle infinite forme che questo comporta.

Tu ci hai dipinto come “opere d’arte” non tanto perché ci hai disegnato “belli” ma piuttosto come creazioni uniche, singolarità irripetibili. Raccontaci come nasce questa tua idea". (...continua)






Inoltre, collegato al libro, è stato creato anche il progetto MUSEO DEGLI AMICI IMMAGINARI

dove bambini da tutto il mondo potranno inviare i loro amici immaginari creando una galleria virtuale.

Il Museo degli Amici Immaginari nasce da un’idea di Bimba Landmann, che con il suo nuovo albo illustrato, "Enciclopedia dei miei amici immaginari", ci invita a esplorare questo mondo fantastico, espressione di creatività. Il sito www.amicimmaginari.it (www.museumofimaginaryfriends.com) ospiterà gli amici immaginari inviati dai bambini di tutto il mondo, in una galleria tutta da esplorare, insieme a una serie di contenuti speciali.







L’inaugurazione del Museo degli Amici Immaginari, con Bimba Landmann, Alessandro Sanna, Daria Tinagli e Camelozampa edizioni e presentazione del libro Enciclopedia dei miei amici immaginari


All'interno del Museo, inoltre ci saranno molte sorprese: mostre, eventi ed altro...

Ecco un esempio: il Teatro delle Nuvole dove sono raccolti alcuni video



Clip del libro



Recensioni:


Andersen, 22 Ottobre 2021

di Mara Pace

"Dal secondo albo di una trilogia dedicata ai viaggi interiori, scritta e illustrata da Bimba Landmann e pubblicata da Camelozampa, nasce un progetto virtuale: il Museo degli Amici Immaginari. Inaugurato la scorsa settimana con un incontro al quale partecipavano l’autrice, le editrici Francesca Segato e Sara Saorin, l’illustratore Alessandro Sanna e la psicologa Daria Tinagli, il museo ospiterà una galleria con i disegni dei bambini da tutto il mondo". (...continua)






Dal Blog di Camelozampa, 21 Ottobre 2021

di Daria Tinagli, (psicologa e curatrice del blog "La bussola dei libri" )

"L’albo di Bimba Landmann ci invita e ci accompagna in questa scoperta, perché non è mai troppo tardi per incontrare un amico immaginario o un’immagine compassionevole che sappiano prendersi cura di noi, del nostro dolore e delle nostre ferite, ogni volta che ne abbiamo bisogno".

(...continua)







"Una felicissima novità è l’Enciclopedia dei miei amici immaginari di Bimba Landmann ultimo albo arrivato sulla mia scrivania che conferma l’intelligenza della scelte della casa editrice: Landmann, allieva di Zavřel, ha accompagnato anche il mio percorso critico sull’illustrazione (per quel poco che può valere) a partire da quelle indimenticabili edizioni Arka che ricordo con affetto e riconoscenza per averci aperto orizzonti nuovi sull’albo artistico per l’infanzia… tanti anni sono passati e oggi mi fa piacere ritrovare i segni intriganti e fantasiosi nell’illustratrice in un’enciclopedia che rappresenta il compendio di tante infanzie diverse e ci consegna una speranza, quella che fino a quando esisteranno amici immaginari ci sarà ancora possibilità di un futuro meno alienante e migliore".

Pino Boero, www.pinoboero.com



"Una mappa/guida che è un viaggio interiore che affronta anche la paura di non essere all’altezza e di non essere capace. La creazione dell’amico immaginario ha bisogno di cura e amore, di coccolare un po’ la nostra anima creatrice; curando lui, curiamo noi stessi".

Carla Girandola Colussi, Storiegirandole

Recensione completa qui:





0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page