top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreBimba Landmann

ERBARIO DEI MIEI SOGNI

Aggiornamento: 13 feb 2023

Con grandissima emozione vi presento ERBARIO DEI MIEI SOGNI, Camelozampa!


Dopo 𝙈𝙖𝙥𝙥𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙚 𝙢𝙞𝙚 𝙚𝙢𝙤𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞 e 𝙀𝙣𝙘𝙞𝙘𝙡𝙤𝙥𝙚𝙙𝙞𝙖 𝙙𝙚𝙞 𝙢𝙞𝙚𝙞 𝙖𝙢𝙞𝙘𝙞 𝙞𝙢𝙢𝙖𝙜𝙞𝙣𝙖𝙧𝙞, arriva in libreria 𝙀𝙧𝙗𝙖𝙧𝙞𝙤 𝙙𝙚𝙞 𝙢𝙞𝙚𝙞 𝙨𝙤𝙜𝙣𝙞, un nuovo viaggio alla scoperta della nostra interiorità.


"Il terzo e ultimo volume della 𝘛𝘳𝘪𝘭𝘰𝘨𝘪𝘢 𝘥𝘦𝘪 𝘷𝘪𝘢𝘨𝘨𝘪 𝘪𝘯𝘵𝘦𝘳𝘪𝘰𝘳𝘪 ci accompagna nel mondo dei nostri sogni attraverso un immaginifico viaggio nel mondo onirico, dai sogni notturni a quelli che cambiano il mondo, narrato come un erbario, in un'affascinante metafora tra la nostra interiorità e la crescita del mondo naturale.

Dalla foresta dei sogni notturni passiamo alle piante del sogno a occhi aperti e poi al giardino del sogno lucido, fino a capire che i sogni sono il nostro strumento più importante per cambiare in meglio il mondo".

(Camelozampa)




I sogni germogliano dentro di noi come semi. Dalle visioni notturne si accendono desideri da coltivare con cura, pazienza e dedizione, finché arriva il momento della loro fioritura: quando sono pronti per cambiare il mondo.






"𝙀𝙧𝙗𝙖𝙧𝙞𝙤 𝙙𝙚𝙞 𝙢𝙞𝙚𝙞 𝙨𝙤𝙜𝙣𝙞 è il terzo volume della 𝙏𝙧𝙞𝙡𝙤𝙜𝙞𝙖 𝙙𝙚𝙞 𝙫𝙞𝙖𝙜𝙜𝙞 𝙞𝙣𝙩𝙚𝙧𝙞𝙤𝙧𝙞; il progetto artistico e creativo concepito da 𝗕𝗶𝗺𝗯𝗮 𝗟𝗮𝗻𝗱𝗺𝗮𝗻𝗻 che conclude il viaggio incredibile che il bambino protagonista dei tre libri compie nel suo mondo interiore.

Con questo ultimo albo si comprende il senso dell’intera opera di 𝗕𝗶𝗺𝗯𝗮, il suo desiderio di innescare nei bambini la voglia di viaggiare dentro di sé per conoscersi meglio e meravigliarsi di ciò che si ha nel cuore".

(Camelozampa)


“Con mia infinita gioia 𝙈𝙖𝙥𝙥𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙚 𝙢𝙞𝙚 𝙚𝙢𝙤𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞 ha ispirato moltissimi bambini a creare la propria personale mappa. È lì che il libro ha preso vita. Quando ha acceso il desiderio di perlustrare i loro paesaggi interiori. E l’𝙀𝙣𝙘𝙞𝙘𝙡𝙤𝙥𝙚𝙙𝙞𝙖 vorrebbe seguire quella traccia… essere un libro che ispira, che accende il desiderio di creare e nel contempo il desiderio di conoscersi”.

(Bimba Landmann da un’intervista a Roberta Favia)


La trilogia completa:

𝙈𝙖𝙥𝙥𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙚 𝙢𝙞𝙚 𝙚𝙢𝙤𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞 (Premio Letteratura ragazzi di Cento – Concorso Illustratori, Premio LaAV Letture ad alta voce Infanzia 2020) 𝙀𝙣𝙘𝙞𝙘𝙡𝙤𝙥𝙚𝙙𝙞𝙖 𝙙𝙚𝙞 𝙢𝙞𝙚𝙞 𝙖𝙢𝙞𝙘𝙞 𝙞𝙢𝙢𝙖𝙜𝙞𝙣𝙖𝙧𝙞 𝙀𝙧𝙗𝙖𝙧𝙞𝙤 𝙙𝙚𝙞 𝙢𝙞𝙚𝙞 𝙨𝙤𝙜𝙣𝙞




“𝘓𝘢𝘯𝘥𝘮𝘢𝘯𝘯 𝘧𝘢 𝘶𝘯 𝘭𝘢𝘷𝘰𝘳𝘰 𝘴𝘵𝘳𝘢𝘰𝘳𝘥𝘪𝘯𝘢𝘳𝘪𝘰 𝘥𝘪 𝘪𝘭𝘭𝘶𝘴𝘵𝘳𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦. 𝘜𝘯 𝘥𝘰𝘯𝘰 𝘱𝘦𝘳 𝘨𝘭𝘪 𝘰𝘤𝘤𝘩𝘪 𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘭𝘢 𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦” (Booklist)






"È un albo illustrato davvero speciale per me, perché il mondo in cui ci porta stavolta l'autrice è quello dei sogni ed io ne sono affascinata da sempre. Sono tanti i libri dedicati all'argomento ma Bimba Landmann ci offre una nuova intensa chiave di lettura, perché i sogni sono raccolti in un Erbario.

Il perché di questa scelta, e tante altre curiosità, potrete ascoltarli direttamente dalla voce di Bimba Landmann, ospite del nuovo episodio del podcast "Bimbi Libri e Rock'n'Roll" (qui il link

https://open.spotify.com/episode/4dzO8aNM4TP7WDOaRMAwsa ). Pare che sia stato proprio un sogno a dare una mano all'autrice per la realizzazione del libro.

Tra le pagine troveremo diversi tipi di "piante" che crescono in speciali foreste: quella del sogno notturno, o del sogno ad occhi aperti o il giardino del sogno lucido. Il protagonista attraverso la potenza dei suoi sogni riuscirà a superare le difficoltà che affronterà in questa nuova avventura, e a cambiare il mondo!

"Se puoi sognarlo, puoi farlo!" Ho quella scritta sul muro da sempre per ricordarmi ogni giorno che un sogno non è solo un sogno, che possiamo renderli veri, con pazienza e cura, preparando il giusto terreno. Quando saremo pronti i sogni germoglieranno, cresceranno e, come le canzoni, ci salveranno la vita".

Paola Coda, Bimbi Libri e Rock'n'Roll


INTERVISTA a Bimba Landmann sul libro Erbario dei miei sogni:








Piero Guglielmino intervista Bimba Landmann nel programma "DOROTHY E ALICE"





Per LE FAVOLE DI UGHETTO PuntoZip- La cultura in un piccolo spazio

Silvia Iannaccone intervista Bimba Landmann





RECENSIONI:


"Un albo anche questo dal grande potenziale in quanto può essere usato in maniera trasversale con lettori di ogni età. Indagare il proprio mondo interiore e scoprire che solo immergendosi in esso possiamo cambiare ciò che è fuori di noi, credo sia un assunto che non abbia età e con il quale ognuno di noi deve fare i conti (prima o poi)"

Mariapia Basile per FIRMINO LIBRI COME NUTRIMENTO

.

Leggi la recensione completa:








"Questo libro è una vera e propria chicca, sfogliarlo, leggerlo innamorarsene. E' bellissimo

Impartisce una grande lezione: i sogni vanno coltivati con cura e pazienza, con dedizione e amore, fino a quando saranno pronti per cambiare il mondo".

LIBERILEGGENDO


Leggi la recensione completa:







"Le chiavi di lettura di Erbario dei miei sogni sono molteplici. A partire dalla forte impronta ecologista, ravvisabile nelle tante illustrazioni e nelle poche parole di questo quasi silent book, insieme all’affascinante metafora portata avanti pagina dopo pagina tra la nostra interiorità e la crescita del mondo naturale che ci circonda. Il resto lo lascio a voi. Non per pigrizia o per cattiva volontà ma perché Erbario dei miei sogni, come i suoi due compagni di avventura, è prima di tutto un inno alla propria creatività, alla propria immaginazione, alla propria capacità di incanto".

LIBERMANET


Leggi la recensione completa:







0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page